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Prenotazioni tramite WhatsApp e video-call: le nuove tendenze dei turisti di nuova generazione
30 maggio 2024
L’82% dei turisti preferisce prenotare attraverso WhatsApp.
Il 65% afferma che fare una video-call con la struttura prima di prenotare influenza positivamente la decisione.
Bastano questi due dati emersi da un’anticipazione dell’indagine dell’Osservatorio di AGRIeTOUR in collaborazione con Agriturismo.com per capire che per le strutture ricettive di campagna è tempo di adottare soluzioni smart per restare competitive e rispondere alle esigenze della nuova generazione di turisti.
Sentiamoci su WhatsApp!
Il comportamento dei turisti è cambiato radicalmente negli ultimi anni e tutto corre più veloce.
Per questo motivo WhatsApp, strumento di comunicazione smart per eccellenza, è subentrato in modo decisivo nel dialogo tra turista e struttura ricettiva. Un canale che offre ai turisti la possibilità di ricevere risposte rapide alle loro domande, di negoziare prezzi e di confermare immediatamente la propria prenotazione, magari con un vocale.
Fammi vedere… davvero!
Un altro dato significativo emerso dall’indagine è che il 65% dei turisti considera la possibilità di effettuare una video-call con la struttura ricettiva un fattore positivo nella decisione di prenotazione.
Le video-call offrono un livello di trasparenza e fiducia che le sole fotografie e descrizioni non possono garantire. I turisti possono vedere in tempo reale l’ambiente, parlare con il personale e chiarire qualsiasi dubbio prima di prendere una decisione.
Dunque, cosa fare?
Il primo passo da fare è quello di ampliare il ventaglio di modalità attraverso le quali il turista può entrare in contatto con la struttura, in primis sul proprio sito web.
Vincolare all’utilizzo di un form o consentire di prenotare solo dal booking Engine sono degli sbarramenti che vanno contro il turista e portano inevitabilmente alla perdita di competitività.
Velocità + empatia = meno cancellazioni
Muoversi alla stessa velocità del turista, ma soprattutto porsi al suo stesso livello dal punto di vista empatico, non solo aumenta la competitività, ma ha un effetto positivo anche sulla riduzione delle cancellazioni.
I turisti che hanno l’opportunità di interagire direttamente con la struttura e di vedere la camera o l’appartamento in tempo reale sono più sicuri della loro scelta, riducendo il rischio di cancellazioni e, di fatto, migliorando l’efficienza della struttura.
30 maggio 2024 ~ Osservatorio AGRIeTOUR e Agriturismo.com
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