Bellezza, Comfort, Accoglienza, Sostenibilità: il poker d’assi per conquistare il turista di nuova generazione

La necessità di un approccio olistico per mantenere la competitività sui mercati

25 luglio 2024

Il “turista di nuova generazione” è sempre più alla ricerca di esperienze che vanno oltre il semplice soggiorno.

Esperienze variegate che però hanno a comune quattro elementi che il turista si aspetta di trovare e che dà quasi per scontati: Bellezza, Comfort, Accoglienza, Sostenibilità.

Quattro elementi che, se soddisfatti, rappresentano un poker d’assi per le strutture ricettive di campagna per guadagnare competitività sui mercati e per attrarre nuovi turisti.





L’esigenza di un approccio “olistico”

Per conquistare e fidelizzare il “turista di nuova generazione”, è necessario che le strutture ricettive di campagna adottino un approccio olistico che contempli tutti e quattro gli aspetti e che riesca a integrarli in un equilibrio naturale agli occhi del cliente.

Un equilibrio che se presente, viene considerato come “normale”, ma che se non viene rispettato viene subito percepito come un punto a sfavore.



Bellezza

La bellezza è un elemento fondamentale per attrarre e per soddisfare il turista. Un’architettura curata e un design che rispetta e valorizza il territorio, offrono un’esperienza visiva di grande impatto. Un aspetto fondamentale sia per l’esterno, ma soprattutto per il design interno.



Comfort

Vacanza significa star bene e il comfort è un altro pilastro essenziale. I turisti di oggi cercano strutture che offrano camere o appartamenti confortevoli, servizi moderni e aree comuni accoglienti. La presenza di elementi tecnologici quali domotica, illuminazione smart o addirittura realtà aumentata rappresentano oggi dei plus che possono dare un vantaggio competitivo importante.



Accoglienza

L’accoglienza gioca un ruolo cruciale nel turismo moderno. In questo senso non si intende soltanto l’accoglienza da parte del personale, ma soprattutto la presenza di piccoli welcome gift che facciano subito sentire a suo agio l’ospite e soprattutto lo facciano sentire davvero “ben accolto”!



Sostenibilità

La sostenibilità è un valore imprescindibile per il turista consapevole di oggi. Le strutture che adottano pratiche ecologiche, come l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e la promozione dell’agricoltura biologica, rispondono perfettamente a questa esigenza e, sempre di più, guadagnano un vantaggio importante sulle strutture rimaste più indietro.



Più recensioni positive, più prenotazioni

Infine, ma elemento da non tralasciare, una struttura che riesce a valorizzare tutti e quattro questi aspetti ottiene giudizi favorevoli che ne aumentano la visibilità e l’attrattività sul mercato. Questo porta a un incremento delle prenotazioni, creando un vantaggio competitivo duraturo.



25 luglio 2024 ~ Agriturismo.com



Vuoi valorizzare maggiormente la tua struttura sui mercati?
Ottieni più clienti con l’Experience B2B Workshop



25 luglio 2024

Luisa Luciani Homestaging

Staging, Relooking e Marketing Immobiliare per la tua struttura ricettiva

20 giugno 2024

Green Design, il desiderio del turista rurale di nuova generazione