Enti Territoriali
AGRIeTOUR è la Kermesse nazionale dedicata alle strutture ricettive di campagna e al turismo rurale.
La 23° edizione dell’evento si svolgerà dal 14 al 16 novembre 2025 ad Arezzo Fiere e Congressi e sarà incentrata sull’innovazione nel mondo della vita di campagna e nell’attività agricola a essa collegata.
Le Attività di AGRIeTOUR
Gli Enti Territoriali hanno la possibilità di avere una propria presenza in AGRIeTOUR 2025, sfruttando l’evento come un’importante vetrina per presentare trend, normative, highlights e aggiornamenti ai player di settore partecipanti all’evento.
La presenza dell’Ente Territoriale in Fiera, inoltre, include per un numero limitato di aziende afferenti al territorio, la partecipazione alle diverse attività di AGRIeTOUR 2025.
Inoltre, grazie AGRIeTOUR inTour, gli Enti Territoriali hanno la possibilità di organizzare e ospitare sul loro territorio una giornata dedicata ad AGRIeTOUR nei mesi che precedono l’evento, nonché di godere di un’attività di analisi, di formazione e di inquadramento strategico dedicata all’Ente/DMO che viene condotta dall’Osservatorio Nazionale di AGRIeTOUR e da esperti di settore.
Attività riservate agli Enti Territoriali
Stand nel Padiglione Chimera di 36 mq, 54 mq o 108 mq
Agenda di 10 incontri B2B con Tour Operator Nazionali e Internazionali specializzati in esperienze per un numero limitato di aziende afferenti all’Ente.
Il numero di agende è diverso a seconda dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente.
Pass Visitor gratuito per un numero limitato di aziende afferenti all’Ente.
Il numero di Pass è diverso a seconda dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente.
Momenti e spazi riservati agli Enti Territoriali per l’organizzazione e la conduzione di convegni, seminari e momenti formativi rivolti alle strutture ricettive di campagna.
Attivazione presso AGRIeTOUR di uno Sportello di Orientamento relativo tematiche autorizzative su attività agricole e agrituristiche
Possibilità di organizzare un Educational Post Tour di una delegazione dei Buyer che partecipano all’Experience B2B Workshop, ospitando i buyer sul territorio.
L’Educational Post Tour si svolge da domenica 16 a martedì 18 novembre 2025.
Possibilità di ottenere da parte dell’Ente/DMO un’attività di analisi, di formazione direttamente sul territorio e di inquadramento strategico da parte di AGRIeTOUR che si esplicita nei mesi che precedono l’evento e durante la fiera stessa.
AGRIeTOUR inTour è caratterizzata da 4 momenti:
- Analisi preventiva del territorio/DMO da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR (panorama agrituristico attuale, punti di forza e di debolezza, scenario competitivo)
- Giornata formativa live sul territorio con interventi dell’Osservatorio di AGRIeTOUR e di esperti di settore (fornitori della filiera dell’agriturismo, Tour Operator,…) e conduzione di indagini specifiche sulle aziende afferenti al territorio durante la giornata formativa
- Analisi a posteriori da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR dei dati emersi dall’indagine condotta sul territorio
- Presentazione in AGRIeTOUR (presso l’Arena dedicata esclusivamente al territorio) dei risultati e illustrazione del piano di marketing strategico
Attività riservate agli Enti Territoriali
Stand nel Padiglione Chimera di 36 mq, 54 mq o 108 mq
Agenda di 10 incontri B2B con Tour Operator Nazionali e Internazionali specializzati in esperienze per un numero limitato di aziende afferenti all’Ente.
Il numero di agende è diverso a seconda dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente.
Pass Visitor gratuito per un numero limitato di aziende afferenti all’Ente.
Il numero di Pass è diverso a seconda dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente.
Momenti e spazi riservati agli Enti Territoriali per l’organizzazione e la conduzione di convegni, seminari e momenti formativi rivolti alle strutture ricettive di campagna.
Attivazione presso AGRIeTOUR di uno Sportello di Orientamento relativo tematiche autorizzative su attività agricole e agrituristiche
Possibilità di organizzare un Educational Post Tour di una delegazione dei Buyer che partecipano all’Experience B2B Workshop, ospitando i buyer sul territorio.
L’Educational Post Tour si svolge da domenica 16 a martedì 18 novembre 2025.
Possibilità di ottenere da parte dell’Ente/DMO un’attività di analisi, di formazione direttamente sul territorio e di inquadramento strategico da parte di AGRIeTOUR che si esplicita nei mesi che precedono l’evento e durante la fiera stessa.
AGRIeTOUR inTour è caratterizzata da 4 momenti:
- Analisi preventiva del territorio/DMO da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR (panorama agrituristico attuale, punti di forza e di debolezza, scenario competitivo)
- Giornata formativa live sul territorio con interventi dell’Osservatorio di AGRIeTOUR e di esperti di settore (fornitori della filiera dell’agriturismo, Tour Operator,…) e conduzione di indagini specifiche sulle aziende afferenti al territorio durante la giornata formativa
- Analisi a posteriori da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR dei dati emersi dall’indagine condotta sul territorio
- Presentazione in AGRIeTOUR (presso l’Arena dedicata esclusivamente al territorio) dei risultati e illustrazione del piano di marketing strategico
Presenza dell’Ente Territoriale nelle 3 giornate di AGRIeTOUR (14, 15 e 16 novembre 2025) per promuovere i propri servizi e mettere in evidenza le iniziative che supportano l’innovazione nel mondo dell’agriturismo, dell’agricoltura e del turismo rurale.
L’Ente Territoriale può essere presente con 2 tipologie di stand (pre-allestito o area libera) e 3 diverse dimensioni:
- 36 mq
- 54 mq
- 108 mq
Lo stand da 108 mq prevede anche la presenza una saletta dedicata all’Ente all’interno della quale possono essere condotte attività di seminari, product presentation, case history e, in caso di acquisto dell’opzione AGRIeTOUR inTour, la sessione di presentazione dei risultati e di illustrazione del piano di marketing strategico.
La partecipazione con un proprio stand da parte dell’Ente Territoriale consente a un numero limitato di aziende afferenti all’Ente di partecipare all’Experience B2B Workshop di AGRIeTOUR.
L’Experience B2B Workshop è il momento di incontro tra strutture ricettive di campagna/fornitori di servizi e Tour Operator Nazionali e Internazionali specializzati in esperienze.
Un’Agenda B2B Workshop comprende:
- 10 incontri one-to-one con Tour Operator specializzati in esperienze (14 e 15 novembre)
- Accesso all’elenco totale degli operatori
- Partecipazione al programma AGRIeTOUR Academy con Training Session e Convegni
- Possibilità di richiedere check-up gratuiti alle aziende presenti nelle Arene Tematiche e incontrare gli espositori
- 1 Ingresso per una persona al Master della AGRIeTOUR Academy (valore Euro 100,00)
- Hospitality Card: convenzioni con strutture ricettive e ristoranti del territorio nei giorni della Fiera
- Accesso per una persona alla Happy Dinner, cena di networking con i Buyer, che si svolge la sera di venerdì 14 novembre
Il numero di aziende con diritto alla partecipazione all’Experience B2B Workshop dipende dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente Territoriale.
La partecipazione con un proprio stand da parte dell’Ente Territoriale consente a un numero limitato di aziende afferenti all’Ente di ottenere un Pass Visitor gratuito per l’accesso ad AGRIeTOUR.
Il Pass Visitor gratuito comprende:
- Accesso in Fiera per le 3 giornate di evento (14, 15 e 16 novembre 2025)
- Partecipazione al programma AGRIeTOUR Academy con Training Session e Convegni
- Possibilità di richiedere check-up gratuiti alle aziende presenti nelle Arene Tematiche e di incontrare gli espositori
Il numero di aziende con diritto al Pass Visitor gratuito dipende dal pacchetto di partecipazione scelto dall’Ente Territoriale.
Gli Enti Territoriali che aderiscono ad AGRIeTOUR 2025 possono inoltre prenotare degli “slot” di un’ora o multipli per congressi, assemblee associative, seminari da tenersi presso Arezzo Fiere e Congressi.
L’organizzazione di un Convegno è un’opzione aggiuntiva al pacchetto di partecipazione selezionato dall’Ente.
L’Ente Territoriale ha la possibilità di aprire presso AGRIeTOUR un proprio sportello di orientamento relativo a tematiche autorizzative su attività agricole e agrituristiche.
L’Ente che aderisce all’iniziativa può comunicare in anticipo all’organizzazione di AGRIeTOUR, le tematiche del proprio sportello ed essere inserito nel programma generale dell’evento e nelle attività di promozione di AGRIeTOUR.
Gli Enti Territori hanno la possibilità di organizzare un Educational Post Tour per una delegazione di Buyer internazionali e nazionali che partecipano al Workshop B2B.
L’Educational Post Tour si svolge da domenica 16 novembre a martedì 18 novembre 2025.
L’Educational Post Tour è un’opzione aggiuntiva al pacchetto di partecipazione selezionato dall’Ente Territoriale.
L’Organizzazione di AGRIeTOUR si occupa del transfer dei buyer verso Arezzo il giorno dell’arrivo in Italia, dell’ospitalità dei Buyer ad Arezzo e del transfer da Arezzo verso l’aeroporto il giorno della partenza.
L’Ente Territoriale è tenuto all’organizzazione a proprie spese:
- del transfer dei buyer da Arezzo verso il territorio (domenica 16 novembre)
- dell’organizzazione dell’Educational Post Tour dei Buyer
- dell’ospitalità dei Buyer nei giorni dell’Educational sul proprio territorio
- del transfer dei buyer dal territorio verso Arezzo (martedì 18 novembre)
AGRIeTOUR offre la possibilità ai Territori di essere una delle location in cui si svolge AGRIeTOUR inTour.
AGRIeTOUR inTour consente all’Ente/DMO di ottenere un’attività di analisi, di formazione direttamente sul territorio e di inquadramento strategico da parte di AGRIeTOUR che si esplicita nei mesi che precedono l’evento e durante la fiera stessa.
AGRIeTOUR inTour è caratterizzata da 4 momenti.
- Analisi preventiva del territorio da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR
gli esperti dell’Osservatorio di AGRIeTOUR effettuano un’analisi dell’attuale panorama agrituristico del territorio, delle esperienze proposte dalle strutture, dei punti di forza e punti di debolezza e offrono un’analisi dello scenario competitivo all’interno del quale si pone il territorio con minacce e opportunità - Giornata formativa live sul territorio
sulla base dell’analisi preventiva condotta, l’Osservatorio di AGRIeTOUR insieme a esperti di settore (fornitori della filiera dell’agriturismo, Tour Operator,…) effettuano una giornata formativa direttamente sul territorio. La giornata è articolata in due parti: seminario su trend di settore e highlights (durata 3 ore), somministrazione e conduzione di un’indagine live rivolta alle aziende afferenti all’ente territoriale, allo scopo di raccogliere informazioni utili alla redazione del piano di marketing strategico (durata 2 ore) - Analisi a posteriori da parte dell’Osservatorio di AGRIeTOUR
i dati raccolti durante la giornata live sono elaborati dagli esperti di AGRIeTOUR con l’obiettivo di realizzare le guidelines strategiche e di inquadramento di marketing da fornire al territorio - Presentazione in AGRIeTOUR
Momento dedicato all’ente territoriale (presso l’Arena dedicata all’interno dello stand del territorio) con seminario di presentazione dei risultati e illustrazione del piano di marketing strategico
AGRIeTOUR inTour è un’opzione aggiuntiva al pacchetto di partecipazione selezionato dall’Ente Territoriale.
Tale opzione è accessibile solo in caso di acquisto della presenza dell’Ente Territoriale in AGRIeTOUR con uno stand da 108 mq.
L’Ente Territoriale è tenuto all’organizzazione a proprie spese:
- dell’ospitalità per massimo di 10 persone (2 notti) dello Staff di AGRIeTOUR
Pacchetto A
1. Presenza in Fiera
Stand 36 mq (area libera o pre-allestito)
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
8 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 8 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
30 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 6.208,00
Stand pre-allestito:
Euro 7.720,00
Pacchetto A
1. Presenza in Fiera
Stand 36 mq (area libera o pre-allestito)
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
8 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 8 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
30 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 6.208,00
Stand pre-allestito:
Euro 7.720,00
Pacchetto B
1. Presenza in Fiera
Stand 54 mq (area libera o pre-allestito)
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
12 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 12 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
45 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 9.312,00
Stand pre-allestito:
Euro 11.580,00
Pacchetto B
1. Presenza in Fiera
Stand 54 mq (area libera o pre-allestito)
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
12 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 12 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
45 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 9.312,00
Stand pre-allestito:
Euro 11.580,00
Pacchetto C
1. Presenza in Fiera
Stand 108 mq (area libera o pre-allestito) comprensivo di saletta interna dedicata all’Ente
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
15 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 15 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
60 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 16.014,00
Stand pre-allestito:
Euro 20.550,00
Pacchetto C
1. Presenza in Fiera
Stand 108 mq (area libera o pre-allestito) comprensivo di saletta interna dedicata all’Ente
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
15 agende appuntamenti per il Workshop B2B riservate a 15 imprese afferenti all’Ente (14 e 15 novembre 2025)
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
60 Pass Visitor per i giorni 14, 15 e 16 novembre 2025
Stand in area libera:
Euro 16.014,00
Stand pre-allestito:
Euro 20.550,00
Opzioni Aggiuntive
L’acquisto di uno dei pacchetti di partecipazione riportati sopra è propedeutico alla possibilità di attivare le seguenti opzioni aggiuntive.
1. Presenza in Fiera
- Ulteriori forniture in termini di arredi, servizi, dotazioni tecnologiche su richiesta all’ufficio tecnico
2. Workshop B2B per aziende afferenti all’Ente
- Ulteriori 5 agende da 10 appuntamenti ciascuna: Euro 980,00
3. Pass Visitor per aziende afferenti all’Ente
- Ulteriori 15 Pass Visitor: Euro 750,00
- Ulteriori 30 Pass Visitor: Euro 1.190,00
4. Convegno Istituzionale
Euro 300,00 per ogni slot da 1 ora
Gli Enti Territoriali hanno inoltre la possibilità di effettuare, al termine del Convegno, un coffee break dedicato per tutti i loro partecipanti:
- Euro 200,00 (max 50 persone)
- Euro 400,00 (max 100 persone)
5. Sportello di Orientamento
Incluso nel pacchetto selezionato
6. Educational Post Tour
- Pacchetto 10 buyer: Euro 1.900,00
- Ulteriori 5 buyer: Euro 890,00
- Ulteriori 10 buyer: Euro 1.690,00
7. AGRIeTOUR inTour
Per poter aderire ad AGRIeTOUR inTour è necessario aver attivato la presenza in Fiera con il pacchetto C (stand da 108 mq in area libera o pre-allestito)
- Pacchetto AGRIeTOUR inTour: Euro 6.900,00
Il costo è comprensivo di:
– Analisi preventiva
– Giornata in presenza sul territorio (escluso l’alloggio per massimo 10 persone dello staff di AGRIeTOUR)
– Analisi successiva alla giornata in presenza
– Sessione di presentazione in AGRIeTOUR
Tutti i prezzi indicati sono da intendersi Iva esclusa