Accoglienza Smart e Green: il nuovo agriturismo
27 settembre 2024
Le imprese turistiche rurali stanno abbracciando sempre di più soluzioni tecnologiche innovative ed ecosostenibili, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del soggiorno dei loro ospiti e rendere l’esperienza ancora più smart e green.
L’importanza di essere visti come “green”
Secondo l’indagine dell’Osservatorio di AGRIeTOUR, il 77% circa delle aziende reputa molto importante e quasi un elemento discriminante per la scelta da parte dei turisti, il fatto di essere percepiti e “visti” come aziende Green e attente alle sostenibilità.
Questo va nella direzione, sempre più netta, di un nuovo turismo, fatto da nuove generazioni di turisti che reputano il lato della sostenibilità un elemento molto importante nella scelta sia della vacanza che della sistemazione.
Innovazioni tecnologiche
Oltre il 60% delle strutture intervistate dall’Osservatorio di AGRIeTOUR afferma di aver implementato soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.
Tra queste, il 29% degli agriturismi sta investendo in tecnologie e sistemi di domotica per il controllo dei dispositivi elettronici all’interno della struttura, mentre il 23,2% dei proprietari di agriturismi sta cercando di arricchire gli ambienti con arredamenti basati su materiali sostenibili.
Energia e sostenibilità
Riguardo alle dotazioni tecnologiche, il 73% delle strutture intervistate afferma di aver già implementato soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.
Illuminazione a basso consumo e soluzioni alternative e sostenibili per la produzione di energia elettrica sono tra le soluzioni principali e più frequentemente adottate.
27 settembre 2024 – Osservatorio AGRIeTOUR