Dont’worry, be ACTIVE!
1 agosto 2024
1 turista su 3 vuole praticare almeno un’attività sportiva durante la vacanza.
Secondo i dati emersi dall’Osservatorio Nazionale di AGRIeTOUR e Agriturismo.com, negli ultimi anni, il turismo attivo ha visto una crescita significativa.
Alla base c’è un nuovo concetto di “turista sportivo”: non si parla più infatti solo di chi incentra tutto il soggiorno sullo sport – per esempio il cicloturista nel senso classico del termine – bensì di turisti di nuova generazione che vogliono fare sport durante la vacanza, alternandolo ad altre esperienze.
La struttura ricettiva di campagna, per non perdere competitività, si trova dunque quasi obbligata a “soddisfare” il lato sportivo degli ospiti.
Come fare? Spesso basta guardarsi “in casa” o poco oltre!
Aree Fitness interne alla struttura
Riuscire ad adattare uno spazio non utilizzato a spazio fitness outdoor o indoor con attrezzi da palestra, permette di offrire sessioni di allenamento personalizzate, lezioni di gruppo e workshop tematici, incrementando così la propria offerta “Active”
Sentieri e Piste Ciclabili
La creazione di percorsi per escursioni a piedi o in bicicletta nei dintorni è un altro modo per attirare gli amanti del fitness. Questi sentieri non solo offrono un’opportunità per l’attività fisica, ma permettono anche di godere del paesaggio naturale, combinando esercizio e relax.
Programmi di Yoga e Meditazione
Le sessioni di yoga e meditazione all’aperto sono molto apprezzate dai turisti. Includere degli “spot di meditazione” in struttura, eventualmente con contenuti multimediali accessibili tramite QR Code che guidano l’ospite nell’attività, è un plus a basso costo ma di forte impatto.
Per fare un ulteriore step di crescita, diventano importanti anche le collaborazioni con personal trainer e istruttori di fitness al fine di offrire sessioni di allenamento personalizzate, così come le collaborazioni con guide turistiche che garantiscono competenza e attrezzature, offrendo un servizio professionale all’ospite.
Tour Operator e nuove opportunità
Per la costruzione del prodotto da proporre ai loro mercati, i Tour Operator Internazionali danno sempre più priorità alle strutture che offrono, nel loro ventaglio di esperienze, anche attività legate allo sport e al turismo attivo.
Valorizzare il proprio lato “Active“, spesso convertendo una propria naturale “attitudine” in un prodotto turistico altamente richiesto, diventa dunque sempre più fondamentale anche nell’ottica di intercettare nuovi mercati e, di conseguenza, aumentare i ricavi.
1 agosto 2024 ~ Osservatorio AGRIeTOUR e Agriturismo.com
Vuoi valorizzare le esperienze sportive che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!
L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.
Invia la tua candidatura e… diventa Seller!
Candidatura