Bye, bye “vecchia” settimana! È l’estate dei soggiorni brevi e ricchi di esperienze

27 giugno 2024

Il 71,4% dei turisti rurali ha scelto o sceglierà soggiorni inferiori a una settimana.

Un dato che riflette una tendenza netta e che chiama le strutture ricettive di campagna ad agire rapidamente per evitare di chiudere la stagione col segno meno.





Giugno, tra allarme e opportunità

Il giugno degli agriturismi ha fatto registrare un calo nelle prenotazioni rispetto all’anno precedente.

Il maltempo che ha interessato diverse zone d’Italia ha sicuramente influito e si spera in una ripresa, ma i dati vanno inevitabilmente verso un’estate caratterizzata da soggiorni brevi e prenotazioni last minute.



Minimum stay? No, grazie!

Le strutture di campagna devono considerare la necessità di allentare i vincoli sulla durata minima dei soggiorni. I vincoli sul minimum stay rappresentano un ostacolo significativo in un mercato in cui la flessibilità è diventata una richiesta primaria dei turisti.



Esperienze? Certamente, grazie!

Tuttavia, offrire soggiorni brevi non è sufficiente. È fondamentale arricchire l’offerta con esperienze che possano attrarre i turisti e giustificare la scelta di una struttura rurale. Le esperienze rappresentano un elemento cruciale: il turista di oggi cerca un soggiorno breve che includa attività coinvolgenti e significative, sia all’interno della struttura che nel territorio circostante.



Young, ma non solo

L’approccio “breve e ricco di esperienze” è più tipico nelle nuove generazioni di turisti, ma sempre di più anche la generazione più matura tende ad abbandonare il vecchio cliché della vacanza lunga, abbracciando soggiorni corti e ricchi di esperienze.



Il ruolo dei Tour Operator

In un panorama in continua evoluzione, anche il lavoro dei Tour Operator Internazionali sta andando verso la direzione ricercata dal mercato.

Per soddisfare i desiderata del turista di nuova generazione, infatti, gli operatori sono sempre più alla ricerca di strutture disposte anche a lavorare con formule di soggiorno più brevi e soprattutto in grado di offrire esperienze di nicchia, uniche e particolari, al fine di poter costruire prodotti appetibili da proporre ai loro mercati.





27 giugno 2024 ~ Agriturismo.com



Vuoi valorizzare le Esperienze che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!



L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.

Invia la tua candidatura e… diventa Seller!



Candidatura

20 giugno 2024

Green Design, il desiderio del turista rurale di nuova generazione

13 giugno 2024

Food Experience Week: a ottobre la Toscana al centro del gusto