Digital makes the Difference
L’importanza dei sistemi digitali per la gestione delle prenotazioni e del rapporto con gli ospiti
18 luglio 2024
In un’epoca in cui tutto si muove sempre più velocemente grazie all’innovazione tecnologica, anche il turista di nuova generazione ricerca velocità e semplicità in ogni fase della prenotazione e del soggiorno.
Un cambiamento che impone alle strutture ricettive di campagna di adottare sistemi digitali smart e facilmente accessibili per la gestione delle prenotazioni e del loro rapporto con i clienti.
Un passaggio obbligatorio per non perdere competitività e prenotazioni!
Verifica della disponibilità e prenotazione
Poter verificare velocemente la disponibilità di una camera o di un appartamento attraverso il sito web della struttura è un aspetto che il turista di nuova generazione dà per scontato.
Alla luce dei frazionamenti del soggiorno sempre più frequenti e della tendenza a prenotare last minute anche per una sola notte, il turista apprezza e sceglie con maggiore facilità le strutture che offrono al volo questa informazione.
Lo stesso discorso vale per la fase di prenotazione: una volta presa la decisione, mutuando la velocità e la semplicità a cui siamo tutti abituati negli acquisti online di tutti i giorni, il turista vuol acquistare il suo soggiorno rapidamente.
Per questo la velocità del Booking Engine e soprattutto la possibilità di offrire un ampio ventaglio di metodi di pagamento diventano elementi imprescindibili per le strutture, al fine di mantenere la propria competitività.
Procedure di check-in
Il check-in rappresenta un altro momento cruciale. Sistemi digitali, come il check-in online anticipato o il check-in self-service, hanno velocizzato significativamente questo processo. I turisti vogliono completare il check-in prima dell’arrivo o utilizzare dispositivi automatici in loco, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva.
Soggiorno in struttura
Infine, anche durante il soggiorno, il turista è sempre più alla ricerca di tecnologie digitali per interagire con la struttura. Tra i sistemi digitali più apprezzati e ricercati ci sono le Mobile App della struttura che consentono di accedere ai servizi della struttura, di prenotare esperienze, trattamenti benessere, degustazioni o escursioni.
Essere digitali fa la differenza
Le strutture ricettive che adottano sistemi digitali soddisfano meglio le esigenze dei turisti moderni, ottenendo un significativo vantaggio competitivo. La capacità di offrire velocità e semplicità in ogni fase dell’esperienza del cliente si traduce in una maggiore probabilità di ottenere prenotazioni e fidelizzare i clienti.
Al contrario, le strutture che non investono in soluzioni digitali rischiano di rimanere indietro, perdendo opportunità di crescita e, soprattutto, ricavi.
E tu, quanto sei digital?
18 luglio 2024
by Agriturismo.com
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