Elaìs Design, un mondo di progetti e di servizi intorno al turismo agricolo

21 ottobre 2023

Con i piedi affondati nel mito e nella tradizione del nostro Bel Paese, ma con lo sguardo al futuro e alle sue sfide, elaìs design prende il nome dalla antica dea protettrice dell’olio per dare vita ad una realtà professionale molteplice, capace di supportare il settore agricolo nel trasformarsi in un asset fondamentale del nostro turismo con l’obiettivo di aprirsi a un nuovo mercato.

Elaìs design nasce dall’incontro di diversi professionisti, provenienti da vari ambiti attinenti alla creatività, alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione, appassionati e cultori delle eccellenze del territorio italiano. Mettendo insieme passione, cultura e ricerca, supportati da professionalità avanzate complementari, abbiamo deciso tutti insieme – architetti, esperti di marketing e comunicazione, consulenti finanziari e tecnici – di dare vita ad un hub completo di competenze e servizi dedicati alle imprese che nel nostro Paese operano nel settore della produzione agricola ed agreste, e in particolate di olio, vino e dell’accoglienza rurale, con tutte le evoluzioni contemporanee che si muovono intorno al loro universo sempre più ricco di possibilità.

Dall’architettura al design, dagli aspetti dell’immagine e della promozione a quelli energetici e finanziari, elaìs design è capace di proporre le soluzioni migliori su misura, occupandosi del quadro intero o delle singole esigenze, per dare e fare emergere valore a partire dal valore dei nostri prodotti enogastronomici migliori e dal nostro territorio.





Prima di arrivare sulle nostre tavole, vino, olio e molti altri prodotti gastronomici di eccellenza della nostra tradizione tracciano oggi molte strade di gusto sulle quali mettersi in viaggio, alla ricerca di nuove esperienze tra conoscenza e piacere. Per le imprese del settore si aprono nuovi scenari di attività che intercettano stili di vita più consapevoli. Se a conferire valore alle nostre produzioni sono tradizione e saper fare tipici del nostro DNA, intorno ad esse oggi si generano nuove economie e strade di sviluppo che combinano una maggiore sensibilità per il nostro benessere in armonia con la natura con il desiderio di compiere nuove esperienze. Nel nostro Paese si va sempre di più affermando il binomio cibo-viaggio: nel 2023 un turista su due ha scelto una meta turistica anche motivato dall’esperienza enogastronomica. Prima di portare un prodotto in tavola, si predilige la conoscenza dei luoghi ad esso legati, le origini, i metodi di lavorazione, le storie, le persone.

La produzione del vino e dell’olio, in particolare, sono al centro di questa nuova frontiera del turismo e oggi Enoturismo ed Oleoturismo, e con loro tutto il turismo rurale, da segmenti di nicchia, si pongono come attrattiva per un pubblico ampio e diversificato e si allargano ad includere non solo le aziende più rinomate, ma anche le piccole realtà familiari. Dal “Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023” emerge che i turisti italiani ritengono la visita alle aziende agricole e alle cantine un’opportunità di arricchimento culturale e un’opportunità per entrare in contatto con l’identità, le tradizioni e la cultura del luogo che stanno visitando.
Ben oltre le visite e le degustazioni, si apre un panorama di altre formule di promozione e valorizzazione, e dunque di opportunità di mercato, che incontrano il desiderio di benessere, svago e coinvolgimento. Un ampio ventaglio di esigenze per il quale è necessario mettere a punto un’altrettanta ampia gamma di servizi e soluzioni professionali avanzate: questo è il campo di lavoro di elaìs design.

In tal senso, per dare un quadro di quello che possiamo fare insieme, abbiamo definito degli ambiti di intervento, vediamoli insieme.





Marketing e Comunicazione

Le imprese che lavorano nella produzione di vino, olio, di tutte le altre eccellenze gastronomiche e nel turismo rurale, con l’intento di aprirsi alle opportunità turismo, richiedono soluzioni e strumenti di marketing e comunicazione costruiti ad hoc che li aiutino a farsi riconoscere ed essere scelti. Definire un piano di business secondo gli obiettivi del nuovo mercato, ideare o ristrutturare un brand e le sue linee di immagine e identità, progettare le forme e le modalità di promozione e diffusione del brand, saper raccontare al pubblico le storie, i prodotti, le persone e i luoghi, sono in sintesi le aree di intervento del team di professionisti di elaìs design per l’ambito Marketing e Comunicazione.





Impiantistica produttiva e risparmio energetico

La sostenibilità di un’impresa è fortemente relazionata con la capacità di creare intorno a sé un ambiente di benessere capace di coinvolgere e influenzare un intero territorio. Questa evoluzione passa necessariamente per i luoghi di produzione, per gli impianti e per le infrastrutture. L’efficientamento energetico è un insieme di operazioni che permettono di contenere i consumi energetici ed i costi ad essi associati attraverso il miglioramento delle prestazioni delle strutture e degli impianti e quindi lo sfruttamento ottimale delle fonti energetiche disponibili. In questo campo le principali iniziative prevedono la possibilità di investire nell’impiego di materiali strutturali all’avanguardia e impianti o macchinari ad alta efficienza. Adottare soluzioni che consentano di razionalizzare e risparmiare energia, sfruttando logiche di centralizzazione, di automazione e monitoraggio dei sistemi, diviene il mezzo per una produzione e un lavoro più sostenibile e remunerativo.



Progettazione Architettonica

Dalla progettazione alla consulenza, fino alla realizzazione e al controllo dell’esecuzione, si calibrano i passi e le risorse per rispondere ad una richiesta di un settore che richiede competenze differenti in grado di ricomporsi in un’immagine unitaria. Che sia una meeting room, una sala degustazione, uno spazio di lavoro, un giardino o un oggetto di arredo, a contare è l’approccio sistemico e integrato, in divenire. Il progetto è adattato alle richieste e ai desideri posti dalla necessità di coloro che dovranno viverlo puntando ad ottenere il risultato più soddisfacente possibile. Forme, materie, arredi, oggetti sono il mezzo che plasma lo spazio: il meglio che le aziende manifatturiere e artigiane ci offrono e ci consentono di fare. La rete di comunicazione viene aggiornata continuamente tra committenza, produzione e costruzione, per avere il controllo di tutto il processo, per un risultato rispondente al progetto.





Consulenza per reperimento Fondi

La Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) ha introdotto e rinnovato una serie di bonus e incentivi dedicati alle imprese per sostenere il mondo produttivo. Misure fiscali, finanziamenti a fondo perduto e agevolazioni per l’acquisto di nuovi beni strumentali, diventate strutturali e che rappresentano l’occasione di sviluppo e crescita per le aziende. Obiettivo comune è fornire aiuti alle imprese esistenti, incentivare gli investimenti, la digitalizzazione, la nascita di imprese a tasso zero e lo sviluppo ed il rilancio del sistema imprenditoriale.



Organizzazione di Eventi e Workshop

Nello sviluppo e nella promozione di tutte le attività legate alla nuova frontiera del turismo legato al settore agricolo e alle produzioni di eccellenza, l’organizzazione di Eventi e di attività speciali ricreative e di formazione costituisce uno strumento essenziale per ampliare il mercato e la visibilità. Sempre di più questo ambito richiede ricerca e attenzione per l’ideazione di format progettati su misura del Cliente, che sappiano intercettare il pubblico giusto e trasmettergli valori, qualità, cultura del prodotto, innovazione, sostenibilità, intrattenimento. La progettazione dell’esperienza, con la gestione e il coordinamento di tutte le fasi di lavoro in questo ambito, è elemento essenziale di successo.



21 ottobre 2023 ~ elaìs design