Intelligenza Artificiale e Agriturismo, un viaggio da fare insieme
15 novembre 2024
by
Nel settore del turismo rurale, l’intelligenza artificiale (IA) sta diventando un pilastro fondamentale, fornendo supporto ai gestori degli agriturismi e migliorando l’esperienza dei turisti senza intaccare l’autenticità di queste realtà.
Nell’Arena AGRI@INTELLIGENCE della 22° edizione di AGRIeTOUR appena trascorsa è emerso in modo chiaro – attraverso i contenuti presentati dai partner della Fiera – come l’Intelligenza Artificiale possa inserirsi e rappresentare un tassello quasi irrinunciabile nella nuova generazione della Customer Journey del turismo rurale.
Chatbot come guida nella scelta della sistemazione
Nella fase di scelta dell’alloggio, i chatbot permettono di accorciare notevolmente i tempi di risposta alle domande dei turisti. Con risposte rapide e personalizzate su servizi, prezzi e disponibilità, i chatbot aiutano i potenziali ospiti a decidere con maggior sicurezza. Le strutture che adottano questi sistemi si trovano così in vantaggio rispetto alla concorrenza, offrendo un’esperienza più diretta e soddisfacente già dai primi contatti.
IA per la gestione delle richieste e delle prenotazioni
Gli agriturismi che integrano l’IA nei loro sistemi gestionali traggono notevoli benefici anche nella gestione delle richieste e delle prenotazioni. Grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, i gestori trovano un partner ideale nella generazione delle risposte alle richieste di disponibilità, nella verifica della disponibilità in tempo reale del proprio tableau, ottimizzando così il tempo dedicato alla gestione e aumentando la precisione delle operazioni.
Creazione di contenuti con l’IA
Un altro ambito in cui l’IA fa la differenza è la creazione e gestione dei contenuti digitali. I sistemi di IA supportano i gestori nella produzione di testi, immagini e aggiornamenti per il sito e i social media, garantendo una comunicazione costante e di qualità, necessaria per attirare nuovi ospiti. Inoltre, l’IA può suggerire contenuti basati sugli interessi dei visitatori, rendendo l’immagine online della struttura più coinvolgente e professionale.
IA per la gestione delle recensioni
L’assistente virtuale basato su IA è un supporto fondamentale anche nella fase di gestione delle recensioni online. I gestori possono così rispondere ai feedback dei clienti in modo tempestivo, dimostrando attenzione e cura per l’esperienza dell’ospite. Il tono e la velocità della risposta, suggeriti dall’IA, possono inoltre contribuire a mantenere una buona reputazione digitale.
Una sinergia sempre più forte fra tradizione e innovazione che permette alle strutture rurali di mantenere un contatto diretto e autentico con i loro ospiti, arricchito da una tecnologia che rende l’accoglienza ancora più accessibile e puntuale.
15 novembre 2024
Agriturismo.com