I Maestri Artigiani incontrano i tuoi ospiti

Laboratori esperienziali nella tua struttura di campagna

Le esperienze conquistano i turisti

Sempre più viaggiatori mettono al centro della loro vacanza la possibilità di vivere esperienze autentiche e culturalmente appaganti.

Secondo un’anticipazione dell’indagine condotta da Agriturismo.com, oltre il 30% dei turisti mette al primo posto le esperienze manuali e creative, soprattutto se a contatto con la natura.

AGRIeTOUR porta le esperienze… nella tua struttura!



AGRIeTOUR, in collaborazione con Confartigianato Imprese Arezzo, ti consente di arricchire la tua offerta, organizzando e ospitando direttamente nella tua struttura Laboratori Esperienziali con Maestri Artigiani selezionati e qualificati.

Vantaggi

Più attrattività della tua struttura

Maggiore interazione e dialogo con i tuoi ospiti

Maggiore soddisfazione dei turisti

I Laboratori

4 diversi format di Laboratori Esperienziali elaborati dai Maestri Artigiani e dedicati all’arte della Ceramica, della Decorazione del tessuto, del Mosaico e della Scultura.

Ceramica

Laboratorio a cura di Andrea Roggi – Ceramiche Artistiche

Andrea Roggi ha ottenuto dalla Regione Toscana la qualifica di Maestro Artigiano.
Cura da anni laboratori didattici dedicati all’arte della ceramica in collaborazione con la Fraternita dei Laici ed il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo.
Ha partecipato al progetto «Maestri artigiani al Museo» realizzato da Confartigianato al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo con il finanziamento della Fondazione Arezzo Intour.

Decorazione del tessuto

Laboratorio a cura di Luisa Bisaccioni – Artworks

La Maestra Artigiana Luisa Bisaccioni esegue splendide decorazioni di oggetti di arredamento e complementi di arredo. Grazie alle solide competenze maturate nell’attività di restauro ed alla straordinaria abilità manuale è in grado dipingere su differenti materiali e supporti, dal legno alla stoffa, dalla pergamena alle superfici murarie vere e proprie. I suoi laboratori di disegno e decorazione vedono il coinvolgimento di numerosi allievi di ogni età. E’ impegnata nei progetti di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Artistico di Arezzo. Anche Luisa negli ultimi anni ha collaborato con il Museo Archeologico Nazionale di Arezzo.

Mosaico

Marta Musiva di Marta Bonatti

La passione di Marta Bonatti per l’arte del mosaico si sviluppa già in giovane età, durante gli anni della scuola superiore e viene poi approfondita con la frequentazione della Scuola dei Mosaicisti del Friuli Venezia Giulia.
Dopo una prima esperienza lavorativa come collaboratrice di alcuni grandi laboratori di mosaico, decide di aprire il suo atelier in Toscana, nel centro storico di Castelfranco di Sopra ove ospita anche laboratori di mosaico.

Scultura

La Bottega dello Scalpellino di Pietro Fabbroni

La “Bottega dello Scalpellino” di Pietro Fabbroni si trova nel comune di Terranuova Bracciolini, lungo la strada del Pian di Loro. Erede della decennale tradizione familiare della bottega d’arte “BIRI”, avviata dal padre Paolo, Pietro Fabbroni si dedica con passione alla lavorazione del materiale lapideo. Collabora attivamente con le scuole del territorio per la valorizzazione dell’artigianato artistico. Ha curato la realizzazione di laboratori esperienziali al Museo Archeologico Nazionale di Arezzo in collaborazione con la Fraternita dei Laici.

Il format dei Laboratori

4 ore articolate in una sessione mattutina e una sessione pomeridiana:

10:30 – 12:30
15:00 – 17:00

I Maestri Artigiani mettono a disposizione dei partecipanti ai laboratori il materiale e le attrezzature necessarie alla didattica.

I laboratori possono essere attivati per un minimo di 3 partecipanti con età superiore a 12 anni (i bambini con meno di 12 anni dovranno essere accompagnati dal genitore) e un massimo di 12 partecipanti.

Costo e informazioni

Il costo fisso previsto per l’organizzazione di ciascun laboratorio è di EUR 500,00+IVA.

La fornitura di attrezzature e materiali di lavoro necessari allo svolgimento dell’attività didattica prevede un’ulteriore spesa di Euro 50,00 per ciascuno dei partecipanti.

Dott. Paolo Frusone
Coordinatore della Federazione Artistico di Confartigianato

paolo.frusone@artigianiarezzo.it