Prenotare in agriturismo? Velocemente e con semplicità
4 aprile 2024
Chat, smart video, messaggi vocali: ospiti e gestori sempre più vicini
Il mondo del turismo è da sempre uno dei più ricettivi, nonché uno dei più attenti ai cambiamenti e alle evoluzioni in essere in termini di innovazione digitale.
A valle del weekend di Pasqua, l’Osservatorio di AGRIeTOUR ha voluto analizzare le tendenze emergenti nelle metodologie di prenotazione, evidenziando un crescente desiderio da parte dei turisti di velocità e semplicità, unito alla ricerca di autenticità nell’esperienza di viaggio.
Messaggistica istantanea in primo piano
Un dato interessante emerso dall’analisi è che l’82% delle strutture rurali utilizza abitualmente messaggistica istantanea, WhatsApp su tutti, come uno dei canali per ricevere prenotazioni.
Un dato anche facilitato dal sempre più crescente ingresso in struttura di Under 35 che utilizzano abitualmente, in ogni momento della giornata sistemi digitali.
Conosciamoci meglio su WhatsApp!
La messaggistica istantanea non è solo utilizzata come strumento per la prenotazione finale, ma anche come mezzo di comunicazione durante la fase esplorativa del potenziale ospite.
Oltre il 60% delle strutture ricettive di campagna, infatti, sfrutta WhatsApp per mostrare la struttura e per interagire direttamente con i futuri ospiti, offrendo un’esperienza più personalizzata e coinvolgente.
Vantaggi per Turisti e Gestori
L’utilizzo di WhatsApp porta vantaggi significativi sia per i turisti che per i gestori delle strutture rurali.
I viaggiatori apprezzano la possibilità di interagire direttamente con i gestori, di esplorare la struttura attraverso foto e video in tempo reale e di stabilire un rapporto di familiarità prima ancora di arrivare sul posto.
Dall’altro lato, i gestori beneficiano di un processo di prenotazione più fluido e integrato nella loro routine quotidiana.
Con la possibilità di gestire le prenotazioni mentre si occupano di altre attività, le strutture ricettive di campagna migliorano la qualità del loro lavoro e aumentano il loro vantaggio competitivo, abbandonando il caro vecchio momento “adesso rispondo alle email” e stando al passo con le esigenze di un turismo sempre più rapido e immediato.
4 aprile 2024 ~ Osservatorio AGRIeTOUR
Vuoi lavorare di più ai margini della stagione?
Partecipa all’Experience B2B Workshop di AGRIeTOUR!
Invia la tua candidatura e… diventa seller!
Il Workshop è a numero chiuso (massimo 200 seller)
La candidatura non è impegnativa, ma ti permette di garantirti il posto.
A seguito della candidatura, riceverai i dettagli di partecipazione per finalizzare la tua iscrizione.
… qualche dettaglio in più sul Workshop
-
Incontri one-to-one con Tour Operator specializzati in esperienze
-
Evento a numero chiuso su selezione (massimo 200 seller)
-
Agenda personalizzata di incontri in base alle tue preferenze
- Accesso all’elenco totale dei Tour Operator
-
Accesso ai profili dei Tour Operator anche dopo l’evento
-
Hospitality Card: convenzioni con strutture ricettive e ristoranti del territorio nei giorni della Fiera
- Accesso per una persona alla Happy Dinner, cena di networking con i buyer, che si svolge la sera di venerdì 25 ottobre
Inoltre partecipando al Workshop B2B hai diritto a