Struttura “green”? Scelgo te!

4 luglio 2024

3 turisti su 4 scelgono strutture ricettive di campagna che adottano soluzioni green.

La crescente attenzione alle tematiche di sostenibilità non solo risponde alla necessità di risparmio ma offre anche un vantaggio competitivo in termini di appeal verso gli ospiti.





La situazione attuale

La risposta delle strutture ricettive in Italia è in crescita. Secondo l’Osservatorio di AGRIeTOUR e Agriturismo.com, il 75% delle strutture ricettive di campagna già adottano o stanno per implementare soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico. Questa tendenza dimostra l’impegno verso un futuro più sostenibile e l’adattamento alle esigenze dei turisti di nuova generazione.

Le soluzioni adottate

Le strutture ricettive di campagna hanno adottato diverse soluzioni per il risparmio energetico. Le principali includono:

1. Pannelli solari per la produzione di energia elettrica (26,5%)

2. Illuminazione a LED o altre soluzioni a basso consumo energetico (25,3%)

3. Sistemi di controllo automatizzati per riscaldamento e condizionamento dell’aria (15,1%)

Oltre a queste, le strutture completano il quadro di investimenti in ottica “green” con elettrodomestici ad alta efficienza energetica e sistemi di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana.



Oltre al risparmio c’è di più

Più del 60% delle strutture ha dichiarato che l’adozione di soluzioni volte al risparmio energetico ha contribuito in modo significativo alla riduzione delle spese. Ma c’è di più.

Adottando soluzioni green, le strutture ricettive di campagna non solo riducono i costi operativi ma migliorano anche la loro reputazione, attirando un numero crescente di turisti sensibili alle tematiche ambientali.



La necessità di stare al passo con i tempi

Le strutture ricettive di campagna stanno dimostrando di voler stare al passo con i tempi e di riconoscere l’importanza della sostenibilità.

Tuttavia, c’è ancora bisogno di qualche passo avanti per rispondere completamente alle esigenze del turista di nuova generazione.

È essenziale in questo senso continuare a progredire con le soluzioni più recenti per non rischiare di rimanere indietro, passando da “pionieri” a “dinosauri” delle soluzioni green.



4 luglio 2024

by Agriturismo.com



Sei un’azienda che si occupa di Energy & Sustainability?
Diventa espositore nell’Arena Tech di AGRIeTOUR 2024!



Le altre news

4 luglio 2024

Gallinella Group – Esperti nel settore rinnovabile

27 giugno 2024

Bye, bye “vecchia” settimana! È l’estate dei soggiorni brevi e ricchi di esperienze