Turismo slow e agriturismo: il connubio perfetto per chi ama viaggiare senza fretta

Lontano dalle frenetiche vie delle città e dalle tappe turistiche affollate, l’agriturismo è uno dei simboli per eccellenza dello slow travel.

Il concetto di slow travel va oltre la mera visita turistica, enfatizzando l’importanza di immergersi nella cultura, nell’ambiente e nelle esperienze locali.

Proprio le esperienze sono al centro di questo nuovo modo di viaggiare: la varietà e la qualità delle proposte, infatti, rappresentano sempre di più le motivazioni che portano i turisti a scegliere la meta per la loro vacanza “slow”.

17 agosto 2023

Passeggiate in Natura

Le passeggiate a contatto con la natura rappresentano una delle attività più apprezzate dagli amanti del turismo slow. Trekking, hiking, nordic walking sono un modo perfetto per immergersi nell’ambiente naturale e l’agriturismo, grazie alla sempre più crescente presenza di servizi dedicati a chi cammina (mappe dei percorsi, colazione macrobiotica, sacca per l’escursione, ecc) rappresenta “la base” ideale per chi vuol camminare in natura.





Partecipazione alle attività agricole

L’agriturismo offre l’opportunità di partecipare alle attività agricole, dalla raccolta delle colture alla cura degli animali. Queste attività permettono di vivere in prima persona il ciclo delle stagioni e di apprezzare il lavoro che sta dietro la produzione di cibo. Non è solo un’esperienza pratica, ma un modo per capire meglio il rapporto tra l’uomo e la terra e per poter apprezzare un mondo perlopiù sconosciuto a chi vive ogni giorno nei ritmi frenetici della città.



Corsi di cucina

La gastronomia è un aspetto fondamentale delle esperienze slow in agriturismo. Gli ospiti apprezzano sempre più l’opportunità di gustare cibi freschi e genuini, spesso preparati con ingredienti raccolti da loro stessi direttamente in loco e preparati insieme ai gestori della struttura.



cooking class


Laboratori artigianali

Oltre alle attività all’aperto, gli ospiti apprezzano sempre più anche esperienze culturali e artigianali durante il loro soggiorno in agriturismo. Laboratori di ceramica e argilla, tessitura, intaglio del legno, produzione di cosmetici naturali sono esperienze che offrono ai turisti l’opportunità di imparare antiche tradizioni artigianali e di creare oggetti unici da portare con sé al termine della vacanza.



Rilassamento e meditazione

L’agriturismo è anche un luogo ideale per esperienze di rilassamento e di meditazione. Le pratiche di yoga o meditazione all’aperto aggiungono una dimensione di benessere fisico e mentale alla vacanza, creando un valore aggiunto importante e incarnando alla perfezione il concetto di turismo slow.



17 agosto 2023 ~ Agriturismo.com



Experience Tour Operator ad AGRIeTOUR 2023

AGRIeTOUR 2023 organizza l’Experience B2B Workshop (Arezzo, 10-11 Novembre 2023): incontri con Tour Operator Internazionali specializzati in esperienze.

  • Aumenta le tue vendite fuori stagione

  • Ottieni prenotazioni da nuovi mercati esteri

  • Incentiva l’Experience Tourism nella tua struttura

  • Attira una clientela più ampia



Candidatura

Le altre news

Campagna Toscana

Estate 2023: turismo col segno meno e la necessità intercettare di nuovi mercati esperienziali

24 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Dopo 2 anni di trend in crescita, soprattutto per quanto riguarda le mete turistiche balneari e di campagna, l’estate 2023 si sta rivelando un brusco risveglio per il turismo italiano.

Sostenibilità Agriturismo

Sostenibilità nell’ospitalità rurale: innovazione e design per un futuro ecologico

10 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale, le strutture ricettive di campagna stanno abbracciando sempre più l’importanza della sostenibilità come parte integrante del loro DNA.

Wedding Campagna

Wedding Tourism in Italia: crescono i “sì” nella campagna del Bel Paese

27 Luglio 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Secondo i dati rilasciati dall’ISTAT, il tasso di matrimoni stranieri in Italia è aumentato del 35% negli ultimi tre anni, con il 2023 che segna l’apice di questo trend.