Master AGRIeTOUR 2024

Il Master della AGRIeTOUR Academy è il percorso formativo proposto da AGRIeTOUR per consentire agli operatori del settore di rimanere aggiornati su aspetti cruciali come tecnologia, gestione e marketing, al fine di migliorare le performance e il successo delle proprie attività.


AGRI@INTELLIGENCE per la Young Generation degli agriturismo

Il Master si caratterizza per la sua approfondita analisi di argomenti che seguono un fil rouge incentrato sull’innovazione e sull’Intelligenza Artificiale e riflette gli argomenti e i percorsi proposte all’interno delle Arene Tematiche.

I 3 moduli

Il Master si compone di 3 moduli della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno, legati agli argomenti proposti dalle Arene Tematiche.

Modulo 1
Diversificare e differenziare la propria offerta per cogliere nuove opportunità di mercato e destagionalizzare i flussi turistici

Il Master è dedicato alle imprese agrituristiche che desiderano ampliare il proprio ventaglio di proposte e adattarsi ai cambiamenti del mercato turistico. Attraverso un approccio pratico e innovativo, il Master offre gli strumenti per sviluppare nuove strategie di business che favoriscano la creazione di esperienze uniche e personalizzate per i visitatori, capaci di attirare un pubblico diversificato durante tutto l’anno.

I partecipanti impareranno a valorizzare le risorse del territorio, integrare nuove attività, come il turismo enogastronomico, esperienze outdoor o corsi di artigianato, e promuovere offerte che superino la stagionalità tradizionale. Il Master tratterà argomenti quali: marketing turistico, analisi del mercato, sostenibilità ambientale e gestione dell’innovazione, offrendo competenze utili per posizionarsi in un mercato competitivo e in continua evoluzione.

Destinato ai gestori e operatori di agriturismi, questo Master fornisce un’opportunità unica per sviluppare una visione strategica e implementare soluzioni concrete che rispondano alle esigenze di un turismo sempre più orientato all’autenticità e alla sostenibilità.

Docente

Francesco Fratto

Modulo 2
Turismo educativo in contesti rurali: strategie per la creazione di attività esperienziali per target differenziati, a partire dalle risorse territoriali e dai bisogni delle comunità locali

Il Master sarà introdotto dalla Dott.ssa Margherita Rizzuto, esperta di turismo educativo rurale, esperienziale e enogastronomico, che presenterà alcuni dati utili a cogliere come il settore si sta orientando. Le relatrici esploreranno le opportunità del turismo educativo, con un focus sulla creazione di percorsi educativi e illustrando case histories significativi di realtà che hanno saputo valorizzare le tradizioni agricole, l’ambiente e la cultura locale.

Il Master è rivolto a operatori agrituristici interessati a sviluppare offerte formative innovative e su misura per diversi gruppi di clienti, come scuole, famiglie e adulti. I partecipanti apprenderanno come diversificare le proprie proposte educative e creare esperienze coinvolgenti, capaci di attrarre e soddisfare le esigenze specifiche di un pubblico diversificato.

Docenti

Sabrina Tomasi

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa (UNIPI), laureata magistrale in Management dei Beni Culturali presso l’Università di Macerata (UNIMC). Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Umane presso UNIMC con una tesi sul ruolo delle Università nel promuovere il turismo educativo nelle aree rurali. Ha lavorato a un progetto sul ruolo delle università nei processi di innovazione regionale e attualmente collabora a UNIPI su progetti europei riguardanti la didattica innovativa per la sostenibilità, l’educazione all’imprenditorialità e l’innovazione basata sulla comunità nelle aree rurali. Tutti i suoi progetti condividono un approccio di ricerca-azione e l’applicazione di metodi qualitativi basati sulla co-progettazione con gli attori locali.

Annapia Ferrara

Ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa. Ha conseguito un dottorato di ricerca industriale in Educazione, Patrimonio Culturale e Territori presso l’Università di Macerata e vanta una vasta formazione ed esperienza internazionale nel settore del turismo e del destination management. I suoi interessi di ricerca riguardano la transizione sostenibile e le sfide sociali delle aree marginali e dei sistemi agroalimentari, con un focus sull’inclusione sociale delle categorie vulnerabili e delle giovani generazioni. È particolarmente interessata alle pratiche socialmente innovative e all’imprenditoria sociale.

Modulo 3
Il ruolo del turismo rurale e dell’agriturismo nella transazione ecologica e digitale. Cogliere il cambiamento restando con i piedi e le mani nella terra

Il Master si concentra sull’importante ruolo che le strutture ricettive in campagna possono giocare nell’attuale fase di transizione ecologica e digitale, con un focus su come queste realtà possano adattarsi e prosperare senza perdere il contatto con i valori fondamentali della sostenibilità e del legame con il territorio.

Attraverso un’analisi delle migliori pratiche poste in essere da realtà rurali, verrà mostrato come gli operatori possano abbracciare la sostenibilità ecologica e la digital transformation mantenendo “i piedi e le mani nella terra”, ossia restando fedeli alla filosofia rurale di rispetto per l’ambiente e promozione delle risorse locali.

I partecipanti acquisiranno una comprensione chiara di come interpretare il cambiamento senza snaturare la propria offerta turistica, bilanciando innovazione e autenticità.

L’obiettivo è fornire una guida pratica su come integrare il meglio della tecnologia nel turismo rurale e agriturismo, rafforzando al tempo stesso il legame con la terra e promuovendo un turismo sostenibile e autentico.

Docente

Andrea Degli Innocenti

Giornalista esperto di ambiente, economia, sistemi complessi, modelli di governance. Socio fondatore e vicedirettore di Italia che Cambia. Autore del libro “Islanda chiama Italia” (Ludica 2013, Arianna 2013) e coautore, assieme a Daniel Tarozzi, di “I diari dell’Italia che cambia” (Ludica 2014) e di “E ora si Cambia” (Terranuova-Arianna Editrice, 2018). Dal 28 ottobre 2019 cura per Italia che Cambia “Io non mi rassegno“, la video-rubrica di rassegna stampa quotidiana.

Quando

Al fine di dare la possibilità a tutte le aziende partecipanti ad AGRIeTOUR di poter seguire al meglio il percorso completo del Master, senza obbligare alla presenza in entrambe le giornate o consentendo di spalmare la presenza ai 3 moduli su 2 giorni, la direzione di AGRIeTOUR ha deciso di ripetere l’intero percorso formativo nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre.

Iscrizione Master

Cosa ottieni iscrivendoti al Master

  • Partecipazione ai 3 moduli formativi del Master
  • Ingresso in Fiera per 2 persone dell’azienda nei giorni 25, 26 e 27 ottobre 2024
  • 1 incontro con 1 dei 100 Tour Operator (Buyer) specializzati in Esperienze.
  • Accesso al catalogo completo dei Buyer in modo automatico al momento del check-in in Fiera
  • Incontri strutturati con gli espositori e check-up gratuiti
  • Partecipazione ai convegni di AGRIeTOUR
  • Partecipazione alle Professional Training Session
  • Accesso all’Hospitality Card di AGRIeTOUR con possibilità di soggiorno a prezzi convenzionati di 1, 2 o 3 notti
  • Possibilità di pranzo in Fiera nei giorni 25, 26 e 27 ottobreacquistabile durante l’evento con sconto riservato
  • Possibilità di acquistare in Fiera l’ingresso alla Happy Dinner con i Buyer di venerdì 25 ottobre al prezzo di Euro 15,00 a persona
  • Possibilità di acquistare un posto riservato nel parcheggio in aree vicino all’ingresso della Fiera
  • Ingresso all’evento Passioni in Fiera che si svolge nei giorni 26 e 27 ottobre in contemporanea con AGRIeTOUR

Costo

Iscriviti al Master a Euro 99,00 + iva anziché a Euro 150,00 + iva

Il Master di AGRIeTOUR 2024 è a numero chiuso.

Iscrizione Master