Pieno di turisti a Pasqua… e poi?

22 marzo 2024

Il ruolo chiave delle esperienze per creare “nuove alte stagioni”

Con la Pasqua alle porte, la maggior parte delle strutture ricettive di campagna, soprattutto quelle che offrono servizi di ristorazione, si preparano all’apertura e al primo boom di turisti.

Subito dopo Pasquetta, tuttavia, si apre un periodo critico di transizione per le strutture ricettive di campagna. Il periodo successivo ai flussi generati da una Pasqua anticipata come quella di quest’anno è infatti solitamente caratterizzato da una diminuzione della domanda, creando sfide per la redditività delle attività ricettive, dato che la “macchina” ormai è stata messa in moto.

Un contesto in cui è essenziale riuscire a “costruire nuove alte stagioni” basate sulle esperienze.


“Le alte stagioni delle esperienze”: la soluzione al problema

In un periodo di transizione come quello immediatamente successivo alla Pasqua, la formula vincente per le strutture ricettive di campagna è, senza dubbio, la valorizzazione delle esperienze da proporre ai propri ospiti.

Bike ed eBike, Trekking, esperienze enogastronomiche, ma anche birraturismo, turismo culturale o laboratori artigianali da effettuare direttamente in campagna sono tra le tipologie di esperienze che meglio si adattano al periodo di transizione tra la Pasqua e l’inizio della nuova stagione e, proprio in questi mesi, tali esperienze attraversano la loro “alta stagione“.

Soprattutto le esperienze sportive, più difficilmente praticabili in estate, sono quelle più adatte alla stimolazione di flussi turistici ai margini della piena stagione.


Come valorizzi le tue esperienze?

La comunicazione, attraverso mirate strategie di marketing, gioca un ruolo fondamentale per la valorizzazione delle esperienze proposte dalla struttura.

Una comunicazione quanto più verticalizzata e incentrata su ciascuna delle esperienze proposte, da utilizzare sui media rappresentativi della struttura, dal sito web ai social media.

E tu, come valorizzi le tue esperienze? Rispondi alle poche domande dell’Osservatorio di AGRIeTOUR!



Il supporto dei Tour Operator specializzati in esperienze

In questo contesto, anche la collaborazione con tour operator specializzati in “experience travel” gioca un ruolo fondamentale nel mantenere un’affluenza costante di visitatori e nel riuscire a creare le singole “alte stagioni” in un periodo di bassa stagione.

Grazie alle loro specializzazioni, i Tour Operator esperienziali possono infatti sviluppare pacchetti turistici innovativi che si basano sulle esperienze proposte dalle strutture, con l’obiettivo di catturare l’attenzione di viaggiatori altamente verticalizzati su determinate tipologie di esperienze.

Se dunque il periodo post-Pasqua rappresenta una fase di transizione critica per le strutture ricettive di campagna, attraverso l’adozione di approcci strategici mirati basati sulla valorizzazione delle esperienze e la possibile collaborazione con tour operator specializzati in esperienze, le realtà ricettive possono affrontare con successo la sfida, valorizzare i propri punti di forza e intraprendere un percorso virtuoso di costruzione di “nuove alte stagioni“.

21 marzo 2024 ~ Agriturismo.com


Vuoi lavorare di più ai margini della stagione?
Partecipa all’Experience B2B Workshop di AGRIeTOUR!

Invia la tua candidatura e… diventa seller!

Il Workshop è a numero chiuso (massimo 200 seller)

 La candidatura non è impegnativa, ma ti permette di garantirti il posto.

A seguito della candidatura, riceverai i dettagli di partecipazione per finalizzare la tua iscrizione.



… qualche dettaglio in più sul Workshop

  • Incontri one-to-one con Tour Operator specializzati in esperienze

  • Evento a numero chiuso su selezione (massimo 200 seller)

  • Agenda personalizzata di incontri in base alle tue preferenze

  • Accesso all’elenco totale dei Tour Operator
  • Accesso ai profili dei Tour Operator anche dopo l’evento

  • Hospitality Card: convenzioni con strutture ricettive e ristoranti del territorio nei giorni della Fiera

  • Accesso per una persona alla Happy Dinner, cena di networking con i buyer, che si svolge la sera di venerdì 25 ottobre

Inoltre partecipando al Workshop B2B hai diritto a

  • Accesso gratuito alla Fiera per 2 persone della tua azienda nelle 3 giornate di evento (25, 26, 27 ottobre 2024)

  • Accesso gratuito per 2 persone all’evento Passioni in Fiera che si svolge sabato 26 e domenica 27 ottobre, in contemporanea con AGRIeTOUR

  • Posto riservato ai Convegni e alle Training Session del programma AGRIeTOUR Academy che più ti interessano

  • Accesso incluso per una persona al Master dedicato all’innovazione nell’accoglienza turistica rurale (valore Euro 100,00)

  • Possibilità di richiedere check-up gratuiti alle aziende presenti nelle Arene Tematiche Experience e Tech e incontri strutturati con gli espositori

  •  Video promozionali della struttura da promuovere sui canali di AGRIeTOUR e di Agriturismo.com in avvicinamento all’evento

Wow

Le altre news

8 marzo 2024

Un terzo delle aziende agricole e degli agriturismo in Italia è gestito da donne

29 febbraio 2024

Laboratori ed esperienze creative in campagna: un trend in netta crescita