Food & Wine Experience: il top del turismo rurale
23 febbraio 2024
Il turismo enogastronomico si conferma un settore in costante crescita e rappresenta sempre più una delle scelte preferite dai viaggiatori alla ricerca di esperienze autentiche e culturalmente ricche.
In questo contesto, gli agriturismo e le strutture ricettive di campagna si rivelano essere la soluzione ideale per coloro che desiderano immergersi nell’essenza culinaria e territoriale di una regione.
Convergenza dei desideri dei turisti e l’offerta delle strutture di campagna
Secondo un’anticipazione dei risultati dell’indagine condotta da Agriturismo.com sui viaggiatori, oltre il 40% dei turisti considera le esperienze culinarie come uno dei principali motivi di attrazione durante il soggiorno presso le strutture di campagna. Un dato che si sposa perfettamente con i risultati dell’indagine condotta sempre da Agriturismo.com verso le strutture ricettive di campagna, secondo cui circa il 50% delle strutture ricettive di campagna offra servizi di ristorazione.
Un’esperienza green e naturale
Non è solo la varietà e la qualità dell’offerta culinaria a rendere attraenti queste strutture. Un approccio sempre più diffuso e apprezzato è quello green e naturale, che si riflette non solo nella gestione ambientale delle strutture, ma anche nell’offerta alimentare. L’indagine condotta da Agriturismo.com rileva che il 76% delle strutture intervistate considera estremamente importante proporre alternative vegane e vegetariane, rispettando così le esigenze di una clientela sempre più attenta alla sostenibilità e al benessere.
Degustazioni, una risorsa preziosa
La sinergia tra la crescente richiesta di esperienze culinarie autentiche da parte dei turisti e l’offerta delle strutture di campagna si manifesta non solo attraverso i servizi di ristorazione, ma anche tramite le degustazioni. Più di un terzo delle strutture agrituristiche e ricettive di campagna propone esperienze di degustazione, che spaziano dal vino ai formaggi, dall’olio extravergine di oliva ad altri prodotti tipici del territorio. Queste attività non solo permettono ai visitatori di gustare i sapori locali, ma anche di comprendere il legame profondo tra il cibo, il territorio e la cultura.
Tour Operator alla ricerca di nuove “food experience”
Infine, alla luce della crescente volontà dei turisti di esperienze enogastronomiche, anche i Tour Operator internazionali sono sempre più alla ricerca di strutture ricettive di campagna da aggiungere al proprio portfolio clienti. Un ulteriore “matching” perfetto che alimenta le possibilità delle strutture ricettive di campagna di raggiungere un numero sempre più alto di nuovi clienti.
23 febbraio 2024 ~ Agriturismo.com
Sei una struttura ricettiva di campagna?
Partecipa all’Experience B2B Workshop di AGRIeTOUR
Invia la tua candidatura e… diventa seller!
Il Workshop è a numero chiuso (massimo 200 seller)
La candidatura non è impegnativa, ma ti permette di garantirti il posto.
A seguito della candidatura, riceverai i dettagli di partecipazione per finalizzare la tua iscrizione.
… qualche dettaglio in più sul Workshop
-
Incontri one-to-one con Tour Operator specializzati in esperienze
-
Evento a numero chiuso su selezione (massimo 200 seller)
-
Agenda personalizzata di incontri in base alle tue preferenze
- Accesso all’elenco totale dei Tour Operator
-
Accesso ai profili dei Tour Operator anche dopo l’evento
-
Hospitality Card: convenzioni con strutture ricettive e ristoranti del territorio nei giorni della Fiera
- Accesso per una persona alla Happy Dinner, cena di networking con i buyer, che si svolge la sera di venerdì 25 ottobre
Inoltre partecipando al Workshop B2B hai diritto a