Innovazione, sostenibilità, ospitalità: l’agriturismo di nuova generazione

Il cambio generazionale e l’ingresso di giovani imprenditori nelle strutture agrituristiche sta profondamente modificando negli ultimi anni il mondo dell’agriturismo.

13 Luglio 2023

Innovazione tecnologica e sostenibilità nell’ospitalità rurale sono alla base dell’agriturismo di nuova generazione, creando un mix fra tradizioni rurali, soluzioni tecnologiche all’avanguardia e rispetto per l’ambiente.



Innovazione e Diversificazione

Una delle principali caratteristiche della nuova generazione di agriturismo è l’innovazione e la diversificazione delle attività offerte. Oltre alla semplice ospitalità e al mantenimento dei valori della tradizione, i giovani imprenditori introducono nuove iniziative come corsi di cucina, degustazioni di prodotti locali, attività agricole interattive. Nuove proposte che permettono ai visitatori di partecipare attivamente alla vita dell’azienda agricola e di scoprire da vicino l’autentico mondo rurale.



Agrietour 2023 Young


Sostenibilità come priorità

La nuova generazione di gestori di agriturismo pone la sostenibilità al centro delle proprie attività. Sono implementate pratiche agricole ecocompatibili, che guardano alla riduzione degli sprechi e promuovono l’uso di energie rinnovabili. Grande importanza, viene inoltre data alla riduzione dell’impatto ambientale, alla conservazione delle risorse naturali, all’uso di prodotti locali e stagionali, all’agricoltura biologica e al riciclo dei materiali.

Agri Tech AGRIeTOUR 2023


Innovazione Tecnologica nell’Agricoltura

La nuova generazione di gestori di agriturismo introduce nella vita di campagna soluzioni innovative nell’ambito agricolo, quali:

– droni per il monitoraggio delle colture che le operazioni agricole e riducono l’uso di sostanze chimiche;

– tecnologie di precisione per l’irrigazione e la fertilizzazione, che garantiscono una produzione agricola più efficiente ed ecologicamente sostenibile.



Innovazione Tecnologica per un’Esperienza Avvincente

I giovani gestori di agriturismo sanno che l’innovazione tecnologica può migliorare l’esperienza degli ospiti, grazie soluzioni digitali all’avanguardia per semplificare le fasi che precedono la vacanza, ma soprattutto informazioni dettagliate sulle attività e servizi offerti e agevolare la comunicazione con i visitatori. Grazie a queste soluzioni tecnologiche, in primo luogo App esperienziali, gli ospiti possono personalizzare il proprio soggiorno, vivendo un’esperienza coinvolgente e su misura.



Agrietour Young 2023


Networking al centro

La nuova generazione di gestori di agriturismo è aperta alla collaborazione e allo scambio di conoscenze con altre aziende, istituzioni e associazioni del settore, attraverso la partecipazione attiva a reti di imprenditori sostenibili, dove sono condivise best practice e soluzioni innovative. Una nuova forma di networking che favorisce l’evoluzione dell’agriturismo e crea sinergie che stimolano lo sviluppo sostenibile dell’intera comunità.

13 luglio 2023 ~ Agriturismo.com


Le altre news

Slow Travel

Turismo slow e agriturismo: il connubio perfetto per chi ama viaggiare senza fretta

17 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Lontano dalle frenetiche vie delle città e dalle tappe turistiche affollate, l’agriturismo è uno dei simboli per eccellenza dello slow travel.

Sostenibilità Agriturismo

Sostenibilità nell’ospitalità rurale: innovazione e design per un futuro ecologico

10 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale, le strutture ricettive di campagna stanno abbracciando sempre più l’importanza della sostenibilità come parte integrante del loro DNA.

Wedding Campagna

Wedding Tourism in Italia: crescono i “sì” nella campagna del Bel Paese

27 Luglio 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Secondo i dati rilasciati dall’ISTAT, il tasso di matrimoni stranieri in Italia è aumentato del 35% negli ultimi tre anni, con il 2023 che segna l’apice di questo trend.

Sei una struttura ricettiva di campagna?

Invia la tua candidatura per partecipare all’Experience B2B Workshop AGRIeTOUR

Incontri one-to-one con Tour Operator specializzati in esperienze

  • Aumenta le tue vendite fuori stagione

  • Ottieni prenotazioni da nuovi mercati esteri

  • Incentiva il turismo esperienziale nella tua struttura

  • Attira una clientela più ampia