
Food Experience Week: a ottobre la Toscana al centro del gusto
13 giugno 2024
Il “gusto” è sempre più uno dei principali driver del turismo in Italia. Recenti ricerche a livello internazionale prevedono una crescita media annua del 17,8% del turismo gastronomico nei prossimi tre anni, consolidando un ruolo già di primaria importanza nel panorama economico italiano.

Il ruolo dei Prodotti DOP e IGP nel Turismo
I prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) sono simboli di autenticità. Per molti turisti, stranieri in primis, degustare un prodotto DOP o IGP significa vivere un’esperienza unica, scoprire le tradizioni, sperimentare il vero “Italian Lifestyle” e dunque spingersi costantemente alla ricerca e alla scoperta di nuovi territori.
Toscana, terra di eccellenze
La Toscana è una delle regioni italiane più rappresentative in termini di turismo gastronomico.
È la regione che accoglie il più alto numero di Strade del Vino e dei Sapori e, oltre a 16 DOP e 15 IGP, conta ben 467 prodotti PAT, ovvero i Prodotti Agroalimentari Tradizionali.
BuyFood Toscana: i prodotti toscani verso i mercati esteri
In questi giorni, è in corso la fase di adesione a BuyFood Toscana, l’evento B2B di riferimento nel panorama Food riservato a produttori DOP, IGP, PAT, Agriqualità, Biologici e Prodotti di Montagna, rigorosamente Made in Tuscany.
BuyFood Toscana si svolgerà il 23 e 24 ottobre a Firenze e apre una 5 giorni di Food Experience Week in Toscana, che proseguirà dal 25 al 27 ottobre con AGRIeTOUR, dove il Food sarà uno dei protagonisti principali.

Food Experience in AGRIeTOUR
Nell’Experience B2B Workshop, quasi il 50% dei buyer presenti propongono nel loro portfolio di experience, attività legate al Food & Wine che è la tematica dunque più rappresentata nell’evento.

Inoltre, Food & Wine sarà uno dei focus principali nella Arena Experience, dove con le Professional Training Session, fornitori ed esperti si alterneranno con Speech e Product Presentation relativi all’innovazione nei settori dell’agricoltura e del turismo rurale.
AGRIeTOUR, Kermesse Nazionale dell’agriturismo e del turismo rurale, si svolge ad Arezzo in Toscana e la Regione Toscana sarà uno degli attori protagonisti in Fiera.
Le aziende toscane che partecipano a BuyFood hanno la possibilità di accedere gratuitamente ad AGRIeTOUR nei 3 giorni di evento.
13 giugno 2024 ~ Agriturismo.com
Vuoi valorizzare le Esperienze Food che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!
L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.
Invia la tua candidatura e… diventa Seller!