No esperienze? Ahi, ahi, ahi!

Vendite in calo per chi propone solo camere e appartamenti: servono le esperienze

24 maggio 2024

Chi si ricorda quel vecchio spot? 35 anni dopo, cambiano gli elementi ma la formula resta attuale.

Il 63% dei turisti afferma di preferire la campagna, a patto che ci sia almeno un’esperienza da poter effettuare.





Secondo un’anticipazione dell’indagine condotta dall’Osservatorio di AGRIeTOUR in collaborazione con Agriturismo.com, la nuova generazione di turisti è fortemente improntata alla sostenibilità e alla vacanza green, ma la scelta della campagna è vincolata dalla possibilità di vivere una o più esperienze da praticare durante il soggiorno.



Il pericolo del calo delle vendite

A fronte di un’offerta agrituristica in crescita (+1,8% secondo il Rapporto ISMEA 2024), il trend vede una domanda stabile ma caratterizzata da nuove esigenze, maggiormente pretenziosa e motivata dalle esperienze.

Le strutture ricettive di campagna che propongono solo camere o appartamenti sono destinate a finire fuori dai radar della nuova generazione dei turisti rurali, con un inevitabile calo delle vendite.



Le esperienze più ricercate



Proposta e valorizzazione delle esperienze

Per cavalcare l’onda del turismo esperienziale, ma soprattutto per continuare a vivere in uno scenario completamente mutato rispetto agli ultimi anni, la struttura ricettiva di campagna deve riuscire a proporre almeno un’esperienza dominante – diretta o appoggiandosi a fornitori sul territorio – e una o più esperienze secondarie a contorno.

Soprattutto, deve riuscire a valorizzarle attraverso:

  • forte presenza delle esperienze nei propri canali di comunicazione (sito web, social)
  • implementazione di azioni di web marketing specifiche e verticalizzate verso target specifici


Tour Operator e nuove opportunità

In un panorama in continua evoluzione, anche l’attenzione dei Tour Operator Internazionali si sta spostando verso il turismo esperienziale.

Per soddisfare i desiderata del turista di nuova generazione, infatti, gli operatori sono sempre più alla ricerca dell’esperienza di nicchia, dell’unicità e della particolarità, al fine di poter costruire prodotti appetibili da proporre ai loro mercati.



24 maggio 2024 ~ Osservatorio AGRIeTOUR e Agriturismo.com



Vuoi valorizzare le esperienze che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!



L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.

Invia la tua candidatura e… diventa Seller!

16 maggio 2024

Interior & Outdoor Design: in equilibrio fra tradizione e innovazione

9 maggio 2024

La crescita dell’Olioturismo in Italia: un’opportunità da cogliere