Da Wine Lover a Wine Tourism Lover: l’enoturismo in Italia

18 aprile 2024

In una settimana dedicata al mondo del vino, con l’epicentro nazionale rappresentato dal Vinitaly a Verona, preceduto – in Toscana – dal BuyWine, è il momento di puntare i riflettori sull’enoturismo, un fenomeno in costante crescita nel Bel Paese.





Un movimento da 13 milioni di Italiani

Qualche numero. Il turismo legato al Wine, nel 2023 ha mosso oltre 13 milioni di italiani e secondo un’indagine del Sole 24 Ore, ben 8 italiani su 10 manifestano interesse per un’esperienza in cantina durante le loro vacanze.

Il boom dell’enoturismo è confermato dai dati dell’Osservatorio di AGRIeTOUR, in collaborazione con Agriturismo.com, che evidenziano come la degustazione dei prodotti tipici del territorio, con il vino in prima linea, sia l’esperienza più richiesta da parte dei turisti presso le strutture ricettive di campagna.





L’indagine condotta dall’Osservatorio di AGRIeTOUR ha infatti evidenziato come il 35,7% di tali strutture ha segnalato un crescente interesse verso l’enogastronomia locale come elemento distintivo delle vacanze, con il vino a dominare la scena.

In risposta a questa domanda sempre più crescente, il 43,4% delle strutture ricettive di campagna propone almeno un’esperienza legata al mondo del vino, sia direttamente in loco per chi produce vino, sia nelle cantine vicine, offrendo così ai visitatori l’opportunità di immergersi completamente nell’arte e nella cultura del vino.



Vino è Young!

Un aspetto interessante è l’evoluzione dell’enoturismo tra le giovani generazioni. Oltre il 30% dei giovani under 35 al timone delle aziende turistiche di campagna ha dichiarato di includere nei loro pacchetti esperienze legate alla degustazione di vini e ai wine tasting.

Questo trend è riflesso anche dal lato dei consumatori, con sempre più giovani che si avvicinano al mondo del vino e scelgono attività legate a questo durante le loro vacanze.

Un’attrattiva amplificata dai social media, che hanno contribuito a diffondere il fascino e la cultura legata al vino tra le nuove generazioni, che, dopo un periodo di flessione, tornano apprezzare il vino, in un passaggio generazionale da Wine Lover a Wine Tourism Lover.

L’enoturismo in Italia, infatti, non è solo una tendenza in crescita, ma rappresenta un modo innovativo e coinvolgente per scoprire le tradizioni, i sapori e i paesaggi unici che caratterizzano le diverse regioni del nostro Paese.

Un’opportunità in più da sfruttare non solo per le aziende più rinomate, ma soprattutto per le realtà familiari medio-piccole che possono così cavalcare un trend in netta crescita.



18 aprile 2024 ~ Osservatorio AGRIeTOUR



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