Esperienze, il tesoro del turismo rurale

14 settembre 2023

Da potenziale occasione di arricchimento della vacanza, spesso scelta da pochi, oggi il turismo esperienziale rappresenta una delle principali motivazioni che spingono a organizzare un viaggio e a scegliere una determinata meta.





Alla base di un trend in costante crescita – si parla di un aumento di oltre il 50% entro il 2030 – c’è la volontà sempre più forte da parte dei viaggiatori di andare oltre al concetto di “turista” in senso classico e di sentirsi sempre più parte del territorio che scelgono di visitare, anche per un solo giorno o per poche ore.

La parte di budget di una vacanza, soprattutto per quanto riguarda viaggiatori d’oltreoceano con gli USA in testa, destinata alle esperienze si aggira sempre di più intorno al 35-40%, a dimostrazione di quanto l’esperienza non sia più un semplice arricchimento, ma parte fondante di un soggiorno.



Autenticità

Ciò che viene maggiormente ricercato è l’autenticità e l’identificazione col territorio.

Poter essere contadini, agricoltori, cuochi, viticoltori o casari per un giorno ha un valore elevatissimo per il turista di nuova generazione.

In questo senso, il turismo rurale, fatto di tante piccole realtà a conduzione familiare ricchissime di tradizioni e di esperienze, rappresenta un vero e proprio tesoro, spesso nascosto o non valorizzato che il nostro Paese custodisce.

Tour Operator e nuove opportunità

In un panorama in costante crescita, anche l’attenzione dei Tour Operator Internazionali si sta spostando sempre più verso il turismo esperienziale.

Per la costruzione del proprio prodotto da proporre ai loro mercati, gli operatori sono sempre più alla ricerca dell’esperienza di nicchia, dell’unicità e della particolarità.

Tratti distintivi tipici degli attori del turismo rurale che possono così trovare negli operatori esteri, nuove importanti collaborazioni per poter valorizzare la propria realtà e trasformare la quotidiana attività in un prodotto turistico altamente richiesto.



14 settembre 2023 ~ Agriturismo.com



Vuoi valorizzare le esperienze che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!



L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.

Invia la tua candidatura e, in caso di accettazione, partecipa col 20% di sconto fino a esaurimento postiEuro 280,00 invece di Euro 350,00.



Candidatura

Le altre news

We love wine

We love Wine! Il boom dell’enoturismo in Italia

7 Settembre 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Settembre è il mese del vino e, con la vendemmia in corso in tutte le aziende vitivinicole, prosegue il trend di crescita dell’enoturismo in Italia.

Experience Buyer

Wedding ed Esperienze in campagna: i buyer del Workshop B2B di AGRIeTOUR 2023

30 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Oltre 60 buyer specializzati in esperienze e provenienti da 21 Paesi nel mondo incontreranno le strutture ricettive di campagna per costruire il prodotto turistico da proporre ai loro mercati.

Campagna Toscana

Estate 2023: turismo col segno meno e la necessità intercettare di nuovi mercati esperienziali

24 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Dopo 2 anni di trend in crescita, soprattutto per quanto riguarda le mete turistiche balneari e di campagna, l’estate 2023 si sta rivelando un brusco risveglio per il turismo italiano.