Dalla terra al consumatore, attraverso le esperienze

La “doppia vita” della produzione agricola

11 luglio 2024

7 turisti su 10 dichiarano di aver provato almeno 5 esperienze enogastronomiche a tema cibo, vino, olio e birra durante la loro vacanza.

Bastano questi dati, evidenziati dall’Osservatorio di AGRIeTOUR e Agriturismo.com, per comprendere quanto sia importante per le aziende agricole riuscire a “convertire” i prodotti della terra in esperienze.

Un’opportunità, ma soprattutto un treno ad alta velocità su cui salire per non rischiare di rimanere tagliati fuori da un circolo virtuoso in grande crescita, che parte e arriva al prodotto, passando attraverso l’esperienza.





Da prodotto a esperienza

Il passaggio da prodotto a esperienza rappresenta una strategia vincente per le aziende agricole. Non si tratta solo di vendere alimenti, ma di offrire ai visitatori un viaggio attraverso il ciclo di vita del prodotto. Questo approccio innesca un circolo virtuoso in cui il prodotto agricolo diventa parte integrante dell’esperienza turistica.

Partecipazione alle fasi di produzione e trasformazione
Coinvolgere i turisti nelle fasi di produzione e trasformazione permette loro di comprendere e apprezzare la qualità e l’autenticità dei prodotti.

Esperienze di cucina
Offrire la possibilità di cucinare piatti tradizionali, utilizzando metodi antichi come la cottura nei forni a legna, aggiunge fascino e autenticità all’esperienza.

Degustazione
La degustazione dei prodotti, accompagnata da spiegazioni sulle caratteristiche organolettiche e sulle tecniche di produzione, rappresenta il culmine dell’esperienza.



Da esperienza a prodotto

Il circolo virtuoso si completa quando dall’esperienza si torna al prodotto. I turisti che hanno vissuto esperienze enogastronomiche significative sono più propensi a effettuare acquisti, portando a casa i prodotti che hanno scoperto e apprezzato.

Un fenomeno che riesce a dare una “doppia vita” ai prodotti agricoli e che non si ferma all’acquisto diretto presso l’azienda ma che, per le aziende che si dotano di un proprio sistema di eCommerce, prosegue anche “da distanza”, incrementando ulteriormente le possibilità di ricavo.





11 luglio 2024 ~ Agriturismo.com



Vuoi valorizzare le Esperienze Food che proponi nella tua struttura ricettiva?
I Tour Operator presenti ad AGRIeTOUR stanno cercando te!



L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.

Invia la tua candidatura e… diventa Seller!



Candidatura

Le altre news

11 luglio 2024

Tecno Products Service
di Merli Giancarlo

Da 35 anni, eccellenza nella commercializzazione di forni a legna ecologici

06 giugno 2024

Food Experience: le nuove “alte stagioni” del turismo rurale

L’importanza di proporre esperienze legate al food per ottenere nuovi flussi turistici