Sostenibilità è Agriturismo: il connubio per natura

29 settembre 2023

Secondo un’anticipazione dei dati di un’indagine condotta da Agriturismo.com, oltre l’80% delle strutture ricettive di campagna intervistate ha implementato soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico.



Il Valore Aggiunto del “Green”

Oltre il 90% delle strutture agrituristiche coinvolte nell’indagine ritiene che classificarsi come “green” sia un valore aggiunto per incrementare il numero delle richieste. Questo dato mette in luce come i turisti stiano sempre più scegliendo luoghi di vacanza che siano in linea con una crescente sensibilità verso l’ambiente.





Le Soluzioni Energetiche Adottate

La top 3 delle soluzioni adottate dalle strutture ricettive di campagna per il risparmio energetico includono:

– Illuminazione a LED o altre soluzioni a basso consumo energetico (26%)

– Pannelli solari per la produzione di energia elettrica (25,3%)

– Sistemi di controllo automatizzati per riscaldamento e condizionamento dell’aria (15,1%)

Seguono la dotazione di apparecchi elettrodomestici ad alta efficienza energetica e l’utilizzo di sistemi di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana.



I Benefici del Risparmio Energetico

Oltre il 60% delle strutture intervistate ha affermato che l’adozione di soluzioni volte al risparmio energetico ha contribuito in modo importante alla riduzione delle spese, oltre ovviamente a una riduzione dell’impatto ambientale della struttura.

L’agriturismo sta dunque dimostrando di essere all’avanguardia nella transizione verso un futuro più sostenibile. L’adozione di soluzioni per il risparmio energetico non solo offre benefici economici ma rafforza anche la posizione delle strutture nel mercato, attraendo ospiti che cercano un’esperienza autentica e responsabile dal punto di vista ambientale.



29 settembre 2023 ~ Agriturismo.com


Sei un agriturismo?

Cogli al volo tutte le opportunità di AGRIeTOUR 2023.

Incontri con Tour Operator, partecipazione alle attività di AGRIeTOUR Academy, incontri con i fornitori della Filiera


Workshop B2B

Con l’Experience B2B Workshop di AGRIeTOUR puoi incontrare Tour Operator Internazionali e Italiani specializzati in esperienze

L’Experience B2B Workshop è a numero chiuso.

Invia la tua candidatura e, in caso di accettazione, partecipa col 20% di sconto fino a esaurimento postiEuro 280,00 invece di Euro 350,00.



Candidatura

Le altre news

Innovazione digitale nel rapporto tra agriturismo e ospiti

21 Settembre 2023

 Secondo un’anticipazione dell’indagine condotta da Agriturismo.com sulle strutture ricettive di campagna del territorio italiano, emerge uno spaccato interessante relativo ai trend e all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, soprattutto nel rapporto con i turisti.

We love wine

We love Wine! Il boom dell’enoturismo in Italia

7 Settembre 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Settembre è il mese del vino e, con la vendemmia in corso in tutte le aziende vitivinicole, prosegue il trend di crescita dell’enoturismo in Italia.

Experience Buyer

Wedding ed Esperienze in campagna: i buyer del Workshop B2B di AGRIeTOUR 2023

30 Agosto 2023 | LE 4 STAGIONI DI AGRIeTOUR

Oltre 60 buyer specializzati in esperienze e provenienti da 21 Paesi nel mondo incontreranno le strutture ricettive di campagna per costruire il prodotto turistico da proporre ai loro mercati.